Internazion......

È convinzione comune che l’internazionalizzazione sia una delle sfide più importanti per il sistema imprenditoriale italiano, e sempre più lo sarà in futuro. Eppure, tante imprese italiane si trovano poco attrezzate per varcare i confini nazionali ed esprimono una forte necessità di conoscere meglio i mercati esteri, le opportunità che offrono e le modalità per operare con maggiore efficacia in ciascun Paese.

In tema di internazionalizzazione, infatti, il costo dell’inesperienza è particolarmente alto, come sanno tanti imprenditori per documentazione diretta o per aver assistito a casi di in­successo. Questa iniziativa della MIMIS 2017 (Missione Imprenditoriale Multisettoriale Italiana in Senegal) nasce proprio per rispondere all’esigenza di affrontare i mercati esteri con maggiore preparazione e consapevolezza. Si tratta di uno strumento che mette a frutto tanti anni di attività oltre i confini italiani, per rendere disponibili a tutti quelle informazioni che possono dare maggiori garanzie di successo e offrire una serie di spunti utili a costituire la traccia di un percorso più sicuro: dal business plan all’analisi preliminare, dalla ricerca di partner all’organizzazione di incontri con buyer stranieri, dalle missioni all’estero e della partecipazione alla prossima fiera MIA expo 2018 del “made in Italy 4 Africa”. Per questo anno abbiamo scelte come piatta forma la fiera di Dakar per svolgere le attività di B2B Day e Matching allo stand allestito per la MIMIS 2017.

NOSTRO APPROCCIO

Per diffondere meglio il “made in Italy 4 Africa” abbiamo iniziato questo percorso d'internazionalizzazione multisettoriale, selezionando Regioni e aziende Italiane, quindi è uno strumento pratico, nato con l’obietti­vo di accompagnare l’impresa passo dopo passo, condividendo il bagaglio di informazioni e di esperienze di ABC4D chi ha deciso di investire, al fianco delle aziende italiane, nella creazione di una rete di servizi che agevolino ed incentivino l’esportazione dell’eccellenza italiana in Africa sub sahariana. Nasce così il progetto "Made in Italy 4(for) Africa" e la sua fiera MIA expo 2018, una sezione specializzata del nostro gruppo che offre la sua professionalità alle aziende intenzionate a recuperare competitività e/o ampliare il proprio bacino commerciale affacciandosi sul mercato estero in paesi che presentano innegabili opportunità di business con tasso media di crescita di 5%. Molteplici sono gli interrogativi che accompagnano le grande imprese e le PMI Italiane nell’affrontare un nuovo mercato estero, dubbi che derivano per lo più dalla mancata conoscenza della cultura del paese e del continente Africano sul quale vorrebbero affacciarsi, della relativa legislazione e delle specifiche esigenze di natura societaria, economica e commerciale.

 

L’obiettivo di ABC4D

è quello di “prendere per mano” tali aziende e di accompagnarle passo dopo passo in queste operazioni di relazione e posizionamento sul nuovo mercato dell'Africa sub-sahariana. Creare quindi un grappolo di imprese che rappresentino l’eccellenza del made in Italy 4(for) Africa di un determinato settore e metterle in contatto attivo con i potenziali buyer e le realtà istituzionali del paese di riferimento, fornendo loro consulenza in termini di management territoriale e di efficiente strategia logistica.

Noi siamo capaci di comprendere e orientare le scelte aziendali in un contesto internazionale caratterizzato dalla crescente integrazione dei mercati e dalla rapida circolazione di uomini, prodotti, servizi, idee e innovazioni. Ci rivolgiamo sopratutto alle PMI italiane che caratterizzano il tessuto industriale nazionale dell'Italia. Sappiamo gestire le relazioni coi clienti internazionali, comprenderne le esigenze, valutare l’attrattività e le potenzialità future dei diversi mercati, saper scegliere e gestire i canali commerciali più adatti sui diversi mercati.

IL PROCESSO D'INTERNAZIONALIZZAZIONE

STEP 1

1. Pianificare la propria presenza sui mercati esteri:

  • La scelta del mercato estero: scheda paese e ricerca di mercato
  • La definizione delle azioni: il business plan per l’estero
  • La modalità di ingresso nel paese estero: internazionalizzazione diretta e indiretta
  • Gli strumenti necessari: il listino prezzi per l’estero, il catalogo e il sito web

 

STEP 2

2. I primi passi dell’internazionalizzazione

  • La missione imprenditoriale all’estero
  • La partecipazione a fiere internazionali
  • Gli incontri b2b con buyer esteri
  • La ricerca di partner esteri
  • Matching, una finestra sui mercati esteri

 

STEP 3

3. La gestione del mercato estero

  • I contratti internazionali
  • I pagamenti internazionali
  • Problematiche fiscali e doganali delle operazioni con l’estero
  • I trasporti internazionali e gli Incoterms
  • L’ assicurazione dei crediti all’export

NOSTRO TEAM

 

STEP 4

4) Rilascio

  • Trasferimento del prodotto
  • Training
  • Trasferimento del Know How

 

DIOP BOUNA

GENERAL MANAGER ABC4D

(Africa Business Center 4(for) Development)

DIOP ZEYNA

TEAM MANAGER ABC4D Senegal

(Africa Business Center 4(for) Development)

OFFOLUNDE KWASSI

TEAM MANAGER ABC4D Nigeria

(Africa Business Center 4(for) Development)

PATRICE EBOUE

TEAM MANAGER ABC4D Costa D'Avorio

(Africa Business Center 4(for) Development)

ANNALIS NGWENDE

TEAM MANAGER ABC4D Gabon

(Africa Business Center 4(for) Development)

KEITA IBRAHIMA

TEAM MANAGER ABC4D Mali

(Africa Business Center 4(for) Development)

CONTATTO

ABC4D (Africa Business Center 4 Development), Società Senegalese per l''internazionalizzazione delle aziende Italiane in Africa subsahariana

Sede legale: Dakar (Senegal) NINEA:005019395 RC:SNDK2014A4548 www.mimiafrica.it info@mimiafrica.it contatto: Sig.Bouna Diop 3406195502

Ufficio di rappresentanza:Per info rivolgersi all'uficio di Parma preso S&B Via Fratelli Cantini 37, 43029 Traversetelo (PR), Tel:05211790335 Fax: 05211790336

Responsabile vendita: Tiziana R, Mail: tiziana.r@mimiafrica.it Tel:

 

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