Mango

MANGO: PROPRIETÀ E CALORIE DEL FRUTTO ANTICANCRO CHE AIUTA A DIMAGRIRE

Mango. Un frutto esotico dolce, colorato e succoso ma anche ricco di proprietà, oggi confermate da alcune ricerche scientifiche. Non solo aiuta a dimagrire, sembra che il mango sia anche un frutto che possa combattere alcuni tipi di cancro.

 

Le ultime notizie in merito a questo frutto arrivano da 4 nuove ricerche che lo vedono protagonista, presentate all’Experimental Biology Conference 2016 a San Diego. Le proprietà benefiche del mango, di cui esistono tante specie, lo stanno facendo avvicinare sempre più ad un superfood. Si è visto infatti che questo frutto, oltre ad essere un’ottima fonte di vitamine e fibre è anche in grado di combattere grasso e obesità, aiutare l’intestino in caso di costipazione e addirittura rallentare in alcuni casi l’avanzamento tumorale.

Proprietà del frutto di mango

Il mango offre un’ottima dose di vitamine (soprattutto A, gruppo B e C) e sali minerali tra cui potassio, calcio e magnesio, può essere considerato quindi un vero e proprio integratore naturale antistanchezza. È ricco poi di acqua e di fibre, particolarmente utili per il benessere dell’intestino. Una delle 4 ricerche presentate a San Diego ha evidenziato proprio come questo frutto possa aiutare in caso di costipazione agendo in maniera decisiva sulla peristalsi intestinale.

 

Il mango è poi un frutto ricco di antiossidanti tra cui spicca il “lupeol” che ha dimostrato capacità antinfiammatorie e antitumorali. Più in generale questo frutto contribuisce a depurare l’organismo (visto il potere diuretico ottimo anche contro la ritenzione idrica), combattere i radicali liberi e, secondo le popolazioni asiatiche che lo utilizzano quotidianamente, avrebbe anche doti afrodisiache.

 

Il colore giallo arancione del mango ci ricorda poi la presenza del betacarotene precursore della vitamina A, fondamentale per ottenere una buona abbronzatura (dato che aiuta nella produzione di melanina) ma anche benefico per la vista.

 

Il mango, infine, aiuta la digestione grazie alla presenza di enzimi, e può aiutare nella perdita di peso.

Mango: frutto anticancro

Un’altra recente ricerca, presentata sempre a San Diego, ha notato come questo frutto sia in grado di rallentare l’avanzata di uno dei tumori più diffusi tra le donne, quello al seno. Lo studio però è stato condotto su animali, servono quindi nuove conferme che questa capacità del mango sia tale anche per gli esseri umani.

 

Ma come ha dichiarato Leonardo Ortega, direttore ricerca del Mango National Board, associazione nata per favorire la conoscenza dei benefici del mango e diffondere il suo consumo negli Stati Uniti:

 

“Anche se saranno necessarie ulteriori ricerche, soprattutto negli esseri umani, c'è un crescente corpo di studi che suggerisce che il consumo di mango può avere effetti protettivi in relazione a obesità, alcuni tumori, salute e stato infiammatorio dell'intestino".

CONTATTO

ABC4D (Africa Business Center 4 Development), Società Senegalese per l''internazionalizzazione delle aziende Italiane in Africa subsahariana

Sede legale: Dakar (Senegal) NINEA:005019395 RC:SNDK2014A4548 www.mimiafrica.it info@mimiafrica.it contatto: Sig.Bouna Diop 3406195502

Ufficio di rappresentanza:Per info rivolgersi all'uficio di Parma preso S&B Via Fratelli Cantini 37, 43029 Traversetelo (PR), Tel:05211790335 Fax: 05211790336

Responsabile vendita: Tiziana R, Mail: tiziana.r@mimiafrica.it Tel:

 

© Copyright 2017. All Rights Reserved Groupe DIOP & ABC4D (Africa Business Center 4(for) Africa)